Corso Base di SIT per la Geologia attraverso l’uso di Quantum-Gis

Inizio corso 01/12/2016

Generalità

Il GIS è un sistema informativo computerizzato che permette l’acquisizione, la registrazione, l’analisi, la visualizzazione e la restituzione geografica (mappe) di informazioni derivanti da dati geografici (georiferiti), specializzato per descrivere e creare informazioni sul territorio.

Nell’ottica della specializzazione e professionalizzazione tecnica, si rivolge a professionisti del mondo scientifico che, devono gestire contemporaneamente più informazioni in un ambiente di lavoro unico che conservi le caratteristiche metriche cartografiche nella descrizione ed analisi dei luoghi di studio.

In ambito Geologico diviene fondamentale apprendere e saper usare strumenti, mediante i quali, poter gestire ed elaborare grandi quantità di dati riferibili ad elementi, eventi o fenomeni localizzati sulla superficie terrestre e sotto di essa.   Detti strumenti, affiancati alle capacità di disegno e visualizzazione di elementi geometrici riferibili ad oggetti del mondo reale propri dei sistemi GIS, consentono di analizzare,  divulgare e condividere dati ed informazioni elaborate.

 

Modalità di espletamento del corso

Il corso effettuato in modalità FAD è diviso per moduli, ed ha l’obbiettivo di fornire le conoscenze di base per l’uso dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT), attraverso l’uso del software GIS open source Quantum GIS (Q-Gis).

Il corso offre un quadro tecnico teorico di supporto per lo studio delle tematiche inerenti al GIS, alle tipologie di dati, alla cartografia e ai sistemi di riferimento geodetici annessi, in modalità e-book; fornisce, inoltre, la conoscenza teorica e pratica per l’uso del software Q-Gis, nelle sue componenti principali, dal caricamento dei dati, al loro uso, modifica, creazione ed analisi, strutturando un SIT, fino alla realizzazione di mappe tematiche.

Realizzato in modalità on-line H-24, attraverso un percorso di apprendimento per moduli, semplice e veloce, che utilizza e-book, per la parte teorica, e video tutorial, per la parte applicativa del software Q-Gis.

Per maggiori informazioni sul programma , i costi e per le modalità di iscrizione Clicca qui

Related Posts